Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

In base all’art. 5 del D.Lgs. 33/2013, in caso di omessa pubblicazione di uno dei dati soggetti ad obbligo di pubblicazione ai sensi del decreto stesso, chiunque può presentare richiesta di accesso civico al fine di ottenere dalla amministrazione la pubblicazione del dato.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione con riferimento alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
Nell’ambito dell’Ateneo, il Direttore Generale ha deciso di conferire al dott. Domenico Marcianò l’incarico di Responsabile dell'accesso civico a dati e documenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e di mantenere contestualmente presso di sé l’esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia di quest’ultimo.
La richiesta di accesso civico va pertanto presentata al dott. Domenico Marcianò i cui recapiti sono i seguenti:

• Indirizzo mail: accesso.civico@unirc.it
• Numero telefonico: 0965.1691320
• Numero fax: 0965.27901

Modulistica accesso civico

Con riferimento alla procedura successiva alla presentazione della richiesta di accesso civico, l’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 stabilisce che entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, l’amministrazione, se il documento, l’informazione o il dato richiesto risulta già pubblicato sul sito, indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale ovvero, in caso contrario, procede alla pubblicazione dello stesso sul sito e lo trasmette contestualmente al richiedente oppure comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale .

In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis della Legge 241/1990, il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede nei termini di cui all’art. 2, comma 9-ter della legge 241/1990 (pari alla metà di quello originariamente previsto)
Il titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico in ambito universitario è il Direttore Generale, i cui recapiti sono i seguenti:

• Indirizzo mail: direttore.generale@unirc.it
• Numero telefonico: 0965.1691365
• Numero fax: 0965.27901

 

Contenuto inserito il 20-04-2018 aggiornato al 07-10-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via dell'Universitā, 25 - 89124 Reggio Calabria - 89124 Reggio Calabria (RC)
PEC amministrazione@pec.unirc.it
Centralino 09651691207
P. IVA 80006510806
Linee guida di design per i servizi web della PA