ORGANI DI ATENEO
Eletto tra i professori ordinari a tempo pieno per un mandato di sei anni, è il rappresentante legale dell’Ateneo. Convoca il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione coordinandone le attività. Assicura l’osservanza delle norme dell’ordinamento universitario nazionale, dello statuto e dei regolamenti di Ateneo. Predispone le linee fondamentali del piano pluriennale di sviluppo e del programma annuale dell’Ateneo.
Il Rettore nomina con proprio decreto il Prorettore vicario, scelto tra i professori di ruolo di prima fascia, che lo supplisce in tutte le sue funzioni nei casi di impedimento o di assenza. I prorettori delegati affiancano il Rettore nella gestione delle politiche di Ateneo in specifici settori.
I delegati rettorali affiancano il Rettore nella gestione delle politiche di Ateneo in specifici settori.
Determina la politica culturale dell'Università, esercitando compiti di programmazione e di indirizzo, coordinando le attività didattiche e di ricerca. Garantisce il rispetto dei principi di autonomia dell'Università, della libertà didattica e di ricerca dei singoli docenti e dei diritti degli studenti.
Consiglio di AmministrazioneEsercita tutte le competenze relative alla programmazione finanziaria e patrimoniale dell'Ateneo.
Consiglio degli studentiE’ l'organo autonomo di rappresentanza, di organizzazione e di coordinamento degli studenti. Coordina le attività di rappresentanza degli studenti negli altri organi centrali di governo e negli organi delle strutture dell'Università.
L'Università adotta un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa. Le funzioni di valutazione sono svolte dal Nucleo di Valutazione dell'Ateneo.
E’ l'organo centrale di controllo interno sulla regolarità della gestione amministrativa e contabile dell'Università, compresi i centri di gestione.