Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

ORGANI DI ATENEO

Rettore

Eletto tra i professori ordinari a tempo pieno per un mandato di sei anni, è il rappresentante legale dell’Ateneo. Convoca il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione coordinandone le attività. Assicura l’osservanza delle norme dell’ordinamento universitario nazionale, dello statuto e dei regolamenti di Ateneo. Predispone le linee fondamentali del piano pluriennale di sviluppo e del programma annuale dell’Ateneo.

Pro-rettori

Il Rettore nomina con proprio decreto il Prorettore vicario, scelto tra i professori di ruolo di prima fascia, che lo supplisce in tutte le sue funzioni nei casi di impedimento o di assenza. I prorettori delegati affiancano il Rettore nella gestione delle politiche di Ateneo in specifici settori.

Delegati del Rettore

I delegati rettorali affiancano il Rettore nella gestione delle politiche di Ateneo in specifici settori.

Senato Accademico

Determina la politica culturale dell'Università, esercitando compiti di programmazione e di indirizzo, coordinando le attività didattiche e di ricerca. Garantisce il rispetto dei principi di autonomia dell'Università, della libertà didattica e di ricerca dei singoli docenti e dei diritti degli studenti.

Consiglio di Amministrazione

Esercita tutte le competenze relative alla programmazione finanziaria e patrimoniale dell'Ateneo.

Consiglio degli studenti

E’ l'organo autonomo di rappresentanza, di organizzazione e di coordinamento degli studenti. Coordina le attività di rappresentanza degli studenti negli altri organi centrali di governo e negli organi delle strutture dell'Università.

Nucleo di valutazione interna

L'Università adotta un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa. Le funzioni di valutazione sono svolte dal Nucleo di Valutazione dell'Ateneo.

Collegio dei revisori

E’ l'organo centrale di controllo interno sulla regolarità della gestione amministrativa e contabile dell'Università, compresi i centri di gestione.

Contenuto inserito il 30-10-2018 aggiornato al 22-01-2019

Ricerca

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via dell'Universitā, 25 - 89124 Reggio Calabria - 89124 Reggio Calabria (RC)
PEC amministrazione@pec.unirc.it
Centralino 09651691207
P. IVA 80006510806
Linee guida di design per i servizi web della PA