Piano della Performance

 

Il piano della performance è lo strumento di programmazione, previsto dall’art. 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150, che dà avvio al ciclo di gestione della performance. Esso è il documento programmatico in cui vengono esplicitati gli obiettivi, gli indicatori ed i target su cui si baserà poi la misurazione, la valutazione e la comunicazione della performance.

In particolare, il Piano della Performance fa propri gli indirizzi della pianificazione strategica (ove presente) ed elabora i contenuti della strategia e della programmazione dell’Ateneo, mediante la selezione di obiettivi ed il collegamento a questi di indicatori e target.

Il piano ha lo scopo di assicurare la qualità e la comprensibilità della rappresentazione della performance, dal momento che in esso sono resi noti il processo e la modalità con cui si è arrivati a formulare gli obiettivi dell’amministrazione. Nel piano viene infatti esplicitato il legame che sussiste tra i bisogni della collettività, la missione istituzionale, le priorità politiche, le strategie, gli obiettivi e gli indicatori dell’amministrazione. Infine, il piano deve assicurare l’attendibilità della rappresentazione della performance attraverso la verifica ex post della correttezza metodologica del processo di pianificazione (principi, fasi, tempi, soggetti) e delle sue risultanze (obiettivi, indicatori, target).

Contenuto inserito il 17-09-2018 aggiornato al 12-02-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via dell'Universitā, 25 - 89124 Reggio Calabria - 89124 Reggio Calabria (RC)
PEC amministrazione@pec.unirc.it
Centralino 09651691207
P. IVA 80006510806
Linee guida di design per i servizi web della PA